INTRODUZIONE
UN PROGETTO PER SCUOLE E FAMIGLIE
Andriani S.p.A., leader nel settore Innovation Food, presenta il primo programma di educazione alimentare riservato alle scuole di ogni ordine e grado per sensibilizzare i ragazzi sui temi della sostenibilità e dell’importanza di adottare uno stile di vita sano e naturale nel rispetto di se stessi, degli altri e dell’ambiente circostante.
Il progetto prevede la partecipazione di insegnanti, studenti e le loro famiglie che daranno forma a un gruppo di lavoro allargato sul tema del cibo sostenibile.
Sono in programma laboratori di cucina e di coltivazione dell'orto, ricerche ed approfondimenti.
A partire dai semi e in particolare dai legumi, si potrà scoprire come sviluppare uno stile di vita più sostenibile, teso al benessere individuale e dell’ambiente, senza rinunciare al piacere di stare insieme e di gustare buon cibo.
IL PROGETTO
LEGUMI IN PRIMO PIANO
Il percorso ha come protagonisti i legumi, ingredienti di antichissima tradizione della dieta mediterranea, raccomandati dagli esperti per le virtù salutari e per la ricaduta positiva che il loro consumo ha sull’ambiente, ma oggi non particolarmente apprezzati, soprattutto dai bambini e dai giovani, quindi meritevoli di una particolare attenzione.
L'IMPORTANZA DELLA VARIETA'
Imparare a gustare un menu ricco di ingredienti amici della salute, dell’ambiente e delle persone che li producono è uno degli obiettivi condivisi dalle autorità internazionali per favorire la diffusione di una dieta sostenibile, indispensabile per la salvaguardia del benessere.
Un obiettivo da perseguire fin dalla più tenera età, visto che le abitudini alimentari mettono radici già dalla prima infanzia. Ma non facile da raggiungere. La complessità del mondo dei consumi trasmette, infatti, spesso, stimoli contraddittori, che non sono in sintonia con la nostra salute e quella del pianeta. Occorrono quindi strategie per rinnovare la routine quotidiana con nuove abitudini, nuovi ingredienti e nuove ricette, da promuovere in famiglia e a scuola, per favorire un rapporto equilibrato e consapevole con il cibo.
L'IMPEGNO DI ANDRIANI
In questo scenario l’azienda Andriani rappresenta un’eccellenza italiana. Impegnata da anni nella produzione di farine e di pasta senza glutine, si è schierata, fin dall’inizio, sul fronte della sostenibilità.
La sua attenzione all’ambiente e alla salute emerge attraverso una cura particolare di tutta la filiera produttiva, che rispetta con rigore e spirito di innovazione i criteri dell’agricoltura biologica.
I prodotti Andriani assicurano, inoltre, la massima qualità delle materie prime e conservano le caratteristiche degli ingredienti di partenza: cereali integrali e legumi “bio” per farine e pasta ricche di preziose fibre e principi nutritivi protettivi che rispecchiano i principi di una sana alimentazione divulgati in ambito scientifico.
“Il nostro obiettivo è diffondere i principi di una alimentazione sostenibile per l’ambiente e per la salute attraverso la metodologia della ricerca-azione e dei laboratori, che non prevede di impartire dogmi e lezioni astratte, ma di coinvolgere attivamente tutti i partecipanti in esperienze stimolanti e costruttive”, ha dichiarato Michele Andriani, Presidente di Andriani S.p.A.
OBIETTIVI DEL PROGETTO
Obiettivi Generali
- Accrescere la consapevolezza dei rapporti fra alimentazione e salute.
- Promuovere la tutela delle risorse naturali e agricole del pianeta, educando al rispetto e a un “uso” consapevole delle risorse ambientali.
- Stimolare lo sviluppo di una coscienza ambientale.
- Favorire la conoscenza del sistema alimentare, attraverso la comprensione dei sistemi produttivi e di distribuzione.
- Insegnare a riconoscere i prodotti agroalimentari salutari e di qualità, ottenuti secondo disciplinari di produzione legati alla tradizione, alla cultura del territorio e al rispetto dell'ambiente, senza trascurare l’innovazione.
Obiettivi di apprendimento
- Sensibilizzare i bambini in merito alla ricchezza e bio-diversità del pianeta.
- Educare all’acquisizione di comportamenti consapevoli nei confronti delle risorse dell’ambiente, della cultura e della salute, quale elementi imprescindibili per il benessere umano.
- Stimolare la conoscenza del territorio attraverso l’esperienza diretta.
- Potenziare la capacità di osservazione e di sperimentazione dei fenomeni naturali.
- Acquisire un metodo multidisciplinare in grado di affrontare la complessità legata al mondo alimentare.
- Riconoscere criticamente la diversità nelle forme in cui si manifesta come un valore e una risorsa da proteggere (biodiversità, diversità culturale …).
- Divenire consapevoli che le scelte e le azioni individuali e collettive comportano conseguenze non solo sul presente ma anche sul futuro.
- Individuare e sperimentare strategie per un vivere sostenibilE.
- Conoscere le caratteristiche di alcuni cibi.
- Scoprire gli elementi di base della dieta mediterranea e come questi influenzano positivamente il benessere.
- Comprendere i vantaggi dei prodotti biologici.
- Cooperare e lavorare in gruppo.
LA MAGIA DEI LEGUMI - PROGETTO
Si valorizza la formazione in rete dedicata agli insegnanti di tutte le discipline, aprendo le porte alle scuole di ogni ordine e grado del territorio nazionale. Ai docenti vengono erogate numerose ore di formazione sulla piattaforma Sofia del Ministero dell’Istruzione, con l‘intento di fornire stimoli per affrontare l’educazione civica e favorire la conoscenza e il rispetto della realtà naturale e ambientale attraverso lo sviluppo di competenze trasversali, che hanno incluso l’innovazione digitale e l‘educazione ai media.
Quest’anno i percorsi di formazione per i docenti sono integrati da corsi brevi su temi che riguardano la natura e il cibo accreditati sulla piattaforma “Scuola Futura” all’interno del progetto Alinas sostenuto dall’Istituto Morosini di Venezia con il supporto del PNRR.
È giunto al quinto anno di realizzazione il progetto “La magia dei legumi”, rivolto a studenti e docenti delle scuole nazionali di ogni fascia di età.
Fondato sulla ricerca-azione e sulla metodologia trialogica, il progetto entra a far parte quest’anno della Didattica Steam, e conferma la collaborazione con la rete Dialogues per l’educazione alla cittadinanza globale e l’istituto Morosini di Venezia.
Orti e biodiversità sono i punti forti del percorsi dell’anno scolastico in corso, che mette in primo piano, oltre alla coltivazione, anche la ricerca e la realizzazione di ricette ispirate alla tradizione mediterranea, amiche dell’ambiente, all’insegna di varietà e biodiversità.
Uno dei punti forti dei percorsi è l’elaborazione di materiale di comunicazione che riassuma le esperienze sviluppate e permetta, così, di coinvolgere famiglie e studenti di altre classi e scuole.
Studenti e insegnanti sono già al lavoro per l’anno scolastico 2022-2023. Ecco, intanto, i contributi elaborati dalle scuole lo scorso anno, con il sostegno della casa editrice “IL grillo” che ha preso cura degli impaginati.
GUARDA I LAVORI DEI BAMBINI
Un laboratorio di progettazione in rete per coltivare una nuova didattica della sostenibilità. Costantemente sostenuti da tutor ed esperti, i docenti hanno sviluppato nelle loro classi percorsi variegati e stimolanti, in presenza e a distanza, rendendo i giovani protagonisti di un processo di condivisione e comunicazione che ha coinvolto attivamente compagni e famiglie, a casa e a scuola, in un laboratorio allargato inclusivo, ricco di sorprese e emozioni, capace di superare le barriere del distanziamento.
- Cibo e Sostenibilità | Classe 3a | Fermi Romano di Lombardia
- Classe 3a | San Cassiano a Vico
- Dal seme alla semina | Scuola infanzia "IL GIRASOLE" | Lucca
- Evviva la merenda | ICS Hack Spinea
- GO A CA’ DI MEZZO UN’OASI DA SCOPRIRE | Scuola Ballarin Valli di Chioggia
- I LEGUMI... FANTASIA, STORIE E CURIOSITÀ | Scuola Laterza Bari
- ICS Hack Valli di Chioggia | Manifesti
- Incontriamoci a tavola | scuola Michelangelo Bari
- Le nostre mani aiutano la vita | Classe 3a scuola Lorenzini Lucca
- Legumi che magia | IC Bobbio Novaro
- Ogni goccia è preziosa | classe 4a | Lorenzini San Pietro a Vico
- Opuscolo The legumes | Don Saverio Valerio Gravina
- Piramidi a confronto | 2a Matteucci Massa Macinaia
- Prodotto finale | Mancini Don Saverio Valerio Gravina
- Ricettario mamme | Pesci rossi
- Ricettario Mediterraneo | IC Garibaldi Bari
- Verdure e sostenibilità | Classe 2a | Fermi Romano di Lombardia
- Magia dei legumi | classe 3D | IC Levi Bobbio Novaro
500 BAMBINI AL SIDEON DI GRAVINA PER "LA MAGIA DEI LEGUMI", IL PROGETTO DI EDUCAZIONE ALIMENTARE DI ANDRIANI SPA DIVENTA UNO SPETTACOLO TEATRALE.
La Magia dei Legumi, il progetto di educazione alimentare promosso e sostenuto da Andriani SpA e che rientra nell'ambito delle attività di Andriani Educational, è stato ampliato con uno spettacolo teatrale prodotto da Andriani e da Il Grillo Editore, e messo in scena dalla Compagnia Teatrale "i Peuceti 2.0" di Giorgio Zuccaro, trae ispirazione dal racconto "Giacomino e i suoi magici legumi".
Lo spettacolo, tenutosi il 30 Ottobre 2019, presso il Cinema Sidion di Gravina in Puglia, è stato la prima tappa della rappresentazione ed ha visto la partecipazione, in qualità di spettatori, di circa 500 bambini.
Il progetto non si fermerà qui, l'obiettivo di Andriani è coinvolgere altre scuole sull'intero territorio nazionale perché un futuro sostenibile inizia anche dalla consapevolezza di ciò che mangiamo, sin da piccoli.
LA COMPAGNIA TEATRALE I PEUCETI 2.0
LA POESIA DEL CIBO
COLTIVANDO S'IMPARA: ESPERIENZE IN CAMPO
A Gravina in Puglia, gli aspiranti agricoltori, nella meravigliosa cornice di hortus, il giardino delle officine, hanno trattato il tema relativo all' agricoltura sostenibile con grande entusiasmo. I bambini, seguiti da operatori specializzati, si sono cimentati nella realizzazione di un orto e nella conoscenza delle piante aromatiche e officinali.
ASPIRANTI AGRICOLTORI
LA MAGIA DEI LEGUMI: A FOGGIA UNA GIORNATA SPECIALE
Una giornata all’insegna del divertimento e della condivisione di esperienze e concetti
legati all’alimentazione sana nel rispetto della salute del nostro pianeta.
L’evento formativo si è concentrato sul grande valore nutritivo dei legumi, alimenti sani
ed ecologici, spesso trascurati nell’alimentazione dei bambini.
La curiosità e la disponibilità a sperimentare che possiedono naturalmente i bambini
possono essere potenziati coinvolgendoli attivamente in percorsi di scoperta e
apprendimento che li conducono a allargare il loro universo gustativo accogliendo nel
menu questi ingredienti preziosi.
Questo è l’obiettivo che ha voluto raggiungere Andriani tramite l’organizzazione di una
giornata educativa di intrattenimento.
Dopo l’intervento didattico degli educatori che hanno saputo intrattenere la platea di
bimbi, creando curiosità e coinvolgimento, si è svolto lo show cooking da parte del
cuoco contadino Peppe Zullo, aiutato dalle mamme che hanno indossato grembiuli e
cappellini, trasformandosi in cuoche tra i banchi di scuola dei propri figli.
CUOCHE E CUOCHI IN AZIONE
VIDEO
TORINO 24/09/2018
Presentato a Terra Madre in occasione di un laboratorio con i bambini della scuola primaria Manzoni Rayneri, il nuovo progetto di Andriani parte a Gennaio con una fase sperimentale nelle scuole pugliesi di Gravina in Puglia, dove ha sede l’azienda, per poi estendersi ad altre realtà scolastiche in tutta Italia.